Vacantiandu 2011 | I edizione

CONFERENZA STAMPA DEL 9 dic 2012

Presentazione della

1° RASSEGNA DI TEATRO IN VERNACOLO

CITTA’ DI LAMEZIA TERME

VACANTIANDU 2011

Presenta : Ketty Riolo – Giornalista Viva Voce.

Partecipanti:

Introduce con una performance taetrale “U Vanduliari” – Sergio Falvo ( attore) vice-presidente compagnia “I Vacantusi”.

Sindaco Comune Lamezia Terme – Prof. Gianni Speranza

Componente Fita – Federazione Nazionale Teatro Amatoriale – dott. Giuseppe Minniti

Componente della Compagnia Teatrale “ I Vacantusi” – dott. Nico Morelli

Presidente Club UNESCO di Lamezia Terme – dott. Mauro Vasta.

Presidente Ass.ne coop.va LE AGRICOLE – Sig.ra Valeria Mastroianni

tramite il contributo attivo e determinante dell’ Asse.re De Sensi, che ha fatto sì che prendesse vita e si concretizzasse la 1° rassegna teatrale in vernacolo – Città di Lamezia Terme – riuscendo a trovare, insieme ad Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale, le risorse disponibili per la realizzazione dell’evento. Un grazie di cuore.

Oggetto:

la Compagnia Teatrale “ I Vacantusi” dopo due anni di gestazione , ha portato alla luce un sogno che coltivava da parecchio tempo. Il sogno era quello di poter organizzare un VERA rassegna teatrale in vernacolo battezzandola “ Vacantiandu – Città di Lamezia Terme –“ per poter avere anche nella nostra città una VERA rassegna di teatro dialettale. A questo progetto, al fine di dare valenza anche fuori comune e regione, si è affiancato anche il Club UNESCO di Lamezia Terme che ha partecipato all’organizzazione tramite il convegno “ Teatro e Identità”.

La scintilla iniziale di questo percorso è venuta dal nostro Sindaco Gianni Speranza, che nell’incontro avuto un paio di anni fa nell’occasione della consegna alla Città di Lamezia Terme , tramite il primo cittadino, del premio vinto alla 23°Rassegna Teatrale di San Costantino calabro(VV) – dedicato alla nostra Città – ci invito a lavorare su un progetto che portasse in Città una rassegna teatrale in vernacolo. Oggi quel seme ha prodotto il suo frutto. Ed è per questo che è stata indetta un conferenza stampa per comunicare a tutta la cittadinanza questo evento, fortemente voluto dallo stesso Comune di Lamezia Terme che tramite il contributo attivo e determinante dell’ Asse.re De Sensi, ha fatto sì che prendesse vita e si concretizzasse la 1° rassegna teatrale in vernacolo – Città di Lamezia Terme – riuscendo a trovare, insieme ad Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale, le risorse disponibili per la realizzazione dell’evento. Un grazie di cuore a nome mio e di tutta l’associazione.

Oggi possiamo dire che insieme al Comune di Lamezia Terme, e con il Patrocinio della Provincia di Catanzaro e della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, si è realizzato quel sogno che ora o diventato realtà: la

VACANTIANDU 2011 – 1° rassegna di teatro in vernacolo – Città di Lamezia Terme.

A questo progetto, al fine di dare valenza anche fuori comune e regione, si è affiancato anche il Club UNESCO di Lamezia Terme, nella persona del Dott. Mauro Vasta e dell’ Avv. Sergio Tomaino, che hanno partecipato all’organizzazione del Convegno / Presentazione della Rassegna dal titolo “TEATRO e IDENTITA’” che si terrà giorno 11/12/2011 alle ora 18.30 presso il Taetro Umberto, il quale arricchirà la rassegna di contenuti anche storico e sociali del Teatro in vernacolo come mezzo per esternare e ricordare la nostra identità e le tradizioni popolar. I relatori del convegno sono il dott. Antonio Panzarella professore Accademia belle arti – Roma – e la prof.ssa Stefania Mancuso docente Unical Calabria. Inoltre la rassegna verrà fotografata e filmata al fine di produrre un promo da inviare, tramite il club Unesco di Lamezia Terme, a tutte le sedi dei club UNESCO del mondo con un’alta visibilità della rassegna, delle compagnie partecipanti e della stessa Città di Lamezia Terme.

La rassegna ha preso consistenza anche grazie alla Federazione Italiana Teatrale Amatoriale – FITA – che ha contributo alla macchina organizzativa tramite il suo responsabile regionale e componente del direttivo nazionale Dott. Giuseppe Minniti, facendo da battistrada a tutta la parte burocratica dell’impianto organizzativo.

Lo scopo della rassegna non è stato soltanto quello di creare dal nulla una passerella di compagnie amatoriali e non solo, da far esibire nei prestigiosi Teatri di Città , ma dare uno scopo anche umanitario allo spettacolo. Ed è per questo che la nostra compagnia organizzatrice ha deciso di devolvere il ricavato al netto delle spese alla coop.ve Le Agricole di Lamezia Terme al fine di finanziare un progetto di Fattoria Sociale, per inserire ragazzi disabili nell’agricoltura biologica.

Le Compagnie invitate rappresenteranno quasi tutti i dialetti regionali Calabresi, con la partecipazione straordinaria del Teatro stabile Nisseno di Caltanissetta.

Sperando di aver fatto cosa gradita alla Città, non ci resta che ringraziare di cuore tutti gli attori che prenderanno parte alla rassegna, nonché tutte le persone che hanno reso possibile l’evento.

Lamezia Terme 09/12/2011

Leggi anche