Up&Down

Dove comincia l’attore e dove finisce il personaggio? Una “commedia di carattere” incentrata sul ruolo dell’attore e del teatro. Scritta in prosa da Carlo Goldoni e ispirata alla commedia dell’arte, la pièce per questa performance è stata riadattata e resa contemporanea. Divisa in tre atti, è stata rappresentata la prima volta nel 1754 a Venezia in occasione del Carnevale, con una drammaturgia improntata sulla riforma goldoniana.

La trama: la protagonista, Argentina, persona di spirito e di talento, trovandosi in villeggiatura con i padroni promuove dei divertimenti, cambiando totalmente la sua situazione e quella degli altri.

Uno spettacolo che fotografa la realtà attraverso il teatro, inteso come spazio scenico e come pratica fondamentale per la crescita culturale della città. L’obiettivo de I Vacantusi è quello di proporre uno spettacolo che rappresenti il “manifesto” di una riforma culturale, intesa come “azione politica” a favore della polis = città, ovvero di un teatro, che è parte integrante della comunità e della vita cittadina.

Gallery



Leggi anche