Vacantiandu 2015 | IV edizione

Presentazione IV Rassegna Teatrale Vacantiandu – Città di Lamezia Terme”

E’ con immenso piacere e un pizzico di orgoglio che l’associazione teatrale lametina “I Vacantusi” presenta la IV edizione della rassegna teatrale “Vacantiandu – Città di Lamezia Terme”, una rassegna che in appena tre anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e soprattutto proveniente da ogni angolo della Calabria.

Un successo ottenuto grazie agli sforzi e alla passione che ogni componente dell’associazione ha profuso per questo progetto e che sono stati ripagati: il Comune di Lamezia Terme, infatti, oltre a dare il Patrocinio quest’anno ha deciso di istituzionalizzare la rassegna, inserendola nella programmazione stabile dell’Amministrazione comunale. La kermesse contribuirà quindi ad arricchire l’offerta culturale della città e la crescita del suo territorio, soprattutto per l’indotto che produrrà.

Basta infatti pensare al bilancio più che positivo dei primi tre anni di rassegna: oltre 4.500 presenze al Teatro Politeama, 400 abbonati e più di 1.000 biglietti acquistati, registrando una sempre maggiore presenza di intere famiglie con bambini. Per non parlare poi dei contatti web: il nostro Sito è stato visitato, solo lo scorso anno, da oltre 2.400.000 persone da tutto il mondo, 460.000 delle quali hanno interagito e commentato le serate della rassegna. Numeri importanti per chi fa teatro a livello amatoriale, che confermano e consolidano i nostri sforzi che hanno reso possibile la realizzazione delle prime tre edizioni, che si sono chiuse sempre con bilanci più che positivi e che hanno visto sul palco compagnie di prestigio, provenienti anche da Sicilia e Campania.

Tante le novità di quest’anno, a cominciare dalla location.

In questa quarta edizione infatti gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale Grandinetti, questo permetterà di accogliere molti più spettatori rispetto al Teatro Politeama ed offrirà anche agli attori e alle Compagnie di potersi esibire in una struttura di pregio, come poche in Calabria.

Gli spettacoli si terranno sempre di sabato sera, in modo da favorire la presenza di famiglie e non impegnare la domenica.

Nel cartellone di quest’anno sono presenti non solo Compagnie teatrali amatoriali ma anche professioniste, provenienti da Campania, Sicilia e quest’anno anche dalla Puglia. Questo perché il nostro intento è quello di creare un Festival Nazionale del Teatro a Lamezia, allargando sempre di più ad altre regioni e portando nella nostra città compagnie teatrali da tutta Italia.

Gli spettacoli saranno in tutto dieci, prenderanno il via il 7 dicembre e si concluderanno il 28 marzo con lo spettacolo della compagnia “I Vacantusi” .

La serata inaugurale è prevista per domenica 7 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Grandinetti con un fuori programma: si tratta dello spettacolo “Una bugia tira l’altra” che ha come protagonisti gli attori Gianni Ferreri e Nathalie Caldonazzo. Si tratta di una compagnia molto importante, la Good Mood di Nicola Canonico, che aprirà la quarta edizione della rassegna e che per l’occasione replicherà lunedì 8 dicembre, sempre al Teatro Grandinetti. Si è deciso di iniziare con questa compagnia per inaugurare la rassegna, rendendo un omaggio al pubblico che ci segue da quattro anni.

La campagna abbonamenti prenderà il via il 5 novembre per i vecchi abbonati, mentre per tutti gli altri sarà aperta da giorno 16 novembre.

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna, in particolare al Comune di Lamezia, alla presidenza del Consiglio regionale della Calabria, al club Unesco e alla Fita.

Infine, la beneficenza. Anche quest’anno, così come è stato per le prime tre edizioni, parte del ricavato degli rassegna sarà devoluto ad un’associazione presente sul territorio lametino che si occupa di sociale. Questa mattina consegneremo al prof. Renato Nunnari, presidente dell’associazione “Sincronia”, l’assegno con i soldi raccolti nel corso della terza edizione di “Vacantiandu”.

La Direzione Artistica, Nico Morelli e Walter Vasta.

Photogallery rassegna

apri la photogallery

Leggi anche