Vacantiandu 2016 | V edizione

Con commozione e soddisfazione, nonostante i mille problemi, legati alle difficoltà economiche in cui versa la città, consapevoli e orgogliosi di contribuire a scriverne pagine importanti, presentiamo anche quest’anno la V edizione della Rassegna di Teatro “Vacantiandu” 2015/16.

La forza della nostra passione ci ha spinto sempre a continuare a credere in un progetto che negli anni si è rivelato sempre più apprezzato e in crescita, sia sotto il profilo artistico che socio-culturale, e ci ha dato l’energia necessaria per andare avanti e superare le mille difficoltà, quelle di sempre e quelle nuove. Il cartellone di questa edizione darà allo spettatore l’occasione non solo di apprezzare tra alcuni dei migliori artisti del teatro italiano, ma anche di proiettarsi tramite le più svariate sfaccettature dell’esistenza, in un continuo perdersi e ritrovarsi nel sogno della vita. Per citare una delle più celebri frasi di Kathe Koja:

“Il palcoscenico non è solo un mondo a parte, è una miriade di mondi, ed è in quei mondi che un uomo può avere tutto quello che immagina, se solo lui crede in ciò che vede”.

Quinta edizione, un compleanno importante per la rassegna, da condividere insieme alla Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, al Fita, al Club Unesco e ai i nostri Partners, ma soprattutto insieme al nostro amatissimo pubblico che riteniamo tra gli artefici importanti del successo, sempre attento, critico e appassionato che ci sostiene da cinque anni e che abbiamo voluto premiare offrendogli un cartellone poliedrico per avvicinarlo il più possibile ai gusti di ognuno. E per questo che con grande orgoglio vi presentiamo la stagione teatrale 2015/16 che si suddivide in quattro sezioni: Prosa, Comico, Vernacolo Calabrese e Eventi Solidali.

CI SIAMO FATTI IN QUATTRO!

Lamezia Terme riavrà una stagione di Prosa, intensa di emozioni, risate, riflessioni, commozione all’insegna del grande Teatro. Era un obbiettivo che volevamo perseguire e al quinto anno di vita della rassegna ci siamo riusciti, con nomi illustri del parterre del teatro italiano (Sastri, Rizzo, Pistoia, Questa, Freddi, Giglio).

Affiancato alla Prosa abbiamo inserito la sezione Comico con le compagnie che porteranno in scena alcuni classici della commedia dell’arte, che hanno fatto la storia del teatro, rappresentati sia in lingua che in vernacolo. Una particolare sezione è stata allestita per tornare nel luogo in cui ha avuto vita la rassegna, il Teatro Costabile ex Politeama. Qui è stata allestita una sezione dedicata al Vernacolo Calabrese, per avvicinare e animare i due teatri cittadini ed inoltre per dare continuità alle nostre origini vernacolari. Ultima, ma non meno importante, la sezione dedicata agli Eventi Solidali oramai punto fermo e di orgoglio della nostra rassegna: il riconoscimento Federico II del Club Lions di Lamezia Terme e la serata dedicata al piccolo Antonio Federico. Due i Matinée in programma per le scuole (“La Mandragolacarpazica” di Rosario Giglio e “Vecchia sarai tu !“ di Antonella Questa) che sono stati inseriti nel cartellone della rassegna per incentivare la crescita pedagogica dei più giovani. Quanto rimarrà in termini economici andrà a finanziare quest’anno alcuni progetti teatrali nelle scuole della nostra Città per ragazzi in difficoltà. Un meritato nostro Grazie va alla Stampa e ai giornalisti che hanno preso parte con la loro presenza alle serate delle rassegne, e che hanno seguito gli spettacoli con senso critico e competente, riportando sui giornali, con dovizia di particolari, le serate che si sono succedute nei teatri cittadini.

Benvenuti a Teatro, dove tutto é finto ma niente è falso. (Gigi Proietti)

La Direzione Artistica

Nico Morelli, Walter Vasta, Sasà Palumbo

Leggi anche