Audiolibro | 27 marzo

Ypres, Belgio. Fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale. È la notte di Natale del 1914.
I soldati inglesi sono assiepati all’interno delle loro trincee, quando improvvisamente vedono innalzarsi, al di sopra del fossato antistante in cui sono asserragliati gli uomini dell’esercito tedesco, un esile e minuscolo alberello di abete, graziosamente adornato con fievoli luci.
Comincia così uno degli avvenimenti più affascinanti e commoventi che la storia dell’uomo ricordi: la tregua di Natale del 1914.
Un particolare curioso fa da sfondo al racconto: quasi tutti gli episodi di armistizio tra gli opposti contendenti, si verificarono nella zona di Ypres, la città che diede il nome a un micidiale strumento di sterminio chiamato iprite. La pace nasce a Ypres, proprio dove vi è stata guerra.
Con una narrazione intercalata ritmicamente dalle testimonianze dei soldati, il libro ripercorre le fasi emozionanti della tregua natalizia in un lento viaggio metaforico fra la storia, il mito e l’irrealtà del sogno.

Cataldo Bevacqua
è nato a Lecce il 5 febbraio del 1968 e vive a Castrolibero, paese contiguo alla città di Cosenza. Esercita la professione di avvocato. La Tregua di Natale di Ypres è il suo libro di esordio.

GoWare
è una casa editrice digitale di Firenze, composta da autori, editor, redattori e sviluppatori che condividono la visione sul futuro delle nuove tecnologie e la passione per l’editoria. Avendo concluso un accordo con Audible, società appartenente ad Amazon, produttore e distributore leader di audiobook digitali e contenuti audio parlati ha inserito nel suo catalogo audio anche il libro di Cataldo Bevacqua.

I Vacantusi presteranno le loro voci per la realizzazione dell’Audiobook facendo così provare l’esperienza d’ascolto che già milioni di utenti in tutto il mondo stanno vivendo.

Leggi anche