Vacantiandu 2023. Domani 2 dicembre Enzo Decaro porta il grande teatro di Molière e dei De Filippo con “L’Avaro immaginario”

Dopo il debutto napoletano, lo spettacolo fa tappa nei maggiori teatri italiani

Lamezia Terme. In sette quadri, un prologo e un epilogo lungo un atto unico, l’attore e regista napoletano Enzo Decaro ci porta in viaggio nel teatro di Molière con “L’Avaro immaginario”. Un viaggio nel tempo, quello del Seicento, un secolo pieno di guerre, epidemie, grandi tragedie ma anche profonde intuizioni e illuminazioni. Un viaggio reale e immaginario di Oreste Bruno, da Nola, e la sua famiglia, che è anche la sua Compagnia itinerante di teatranti: è la tipica “carretta dei comici” tanto cara sia a Peppino che a Luigi De Filippo. È il viaggio verso Parigi, verso il teatro, verso Molière. Ma anche una fuga: dalla peste, da una terribile epidemia che ha costretto i Nostri a cimentarsi in un avventuroso viaggio verso un sogno, una speranza o solo la salvezza.

Lungo il percorso, quando “la Compagnia” arriva nei pressi di un centro abitato, di un mercato o di un assembramento di persone, ecco che il “carretto viaggiante” diventa palcoscenico e “si fa il Teatro”.

Gli incontri durante il viaggio, l’avvicinamento a Parigi e al teatro di Molière, la “corrispondenza” che il capocomico invia quotidianamente all’illustre “collega”, la forte connessione tra il mondo culturale e teatrale della Napoli di quel tempo con quella francese di Molière, ma forse ancor più la pesante eredità del pensiero di uno zio prete di Oreste Bruno, Filippo detto poi Giordano, scomparso da alcuni decenni ma di cui per fortuna non si ricorda più nessuno, e la morte in scena dello stesso Molière poco prima del loro arrivo a Parigi, renderanno davvero unico il viaggio di tutta la “Compagnia di famiglia” commedianti d’arte ma soprattutto persone “umane”, proprio come la grande commedia del teatro, dove “tutto è finto, ma niente è falso”.

L’adattamento e la regia sono a cura di Enzo Decaro, interprete insieme a Nunzia Schiano e agli attori della Compagnia Luigi De Filippo. Prodotto da I due della città del sole, le musiche sono di Nino Rota, tratte da “Le Molière immaginarie”, mentre quelle di scena si ispirano a villanelle e a canzoni popolari del 600 napoletano.

“Il progetto nasce soprattutto da una curiosità ‘artistica’ – spiega il regista – a sua volta originata dalla costatazione che, a un certo punto della loro carriera i De Filippo hanno sentito l’esigenza di confrontarsi con il teatro di Molière e il suo genio innovativo, rimasto forse nel suo genere ancor oggi ineguagliato e vivissimo. A riprova, il fatto che, dopo oltre quattro secoli, in occasione della recente ricorrenza del quattrocentenario dalla nascita, si son tenute ovunque celebrazioni, studi e ricerche dedicate al suo teatro e alla sua mai tramontata “comédie humaine”. In particolare, “L’Avaro” e “Il Malato Immaginario” sono stati i due titoli a cui, una generazione dopo l’altra, i De Filippo, padre e figlio, hanno dedicato seppur con differenti approcci la loro attenzione, sia teatrale che umana, dal momento che per entrambi, come del resto per Molière, il confine tra la rappresentazione teatrale e la vita come teatro, anche vissuto nella realtà quotidiana, è stato davvero sottile”.

“L’Avaro immaginario”, in calendario domani 2 dicembre alle 21 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, è inserito nella rassegna promossa dalla compagnia I Vacantusi “Vacantiandu 2023”, un progetto     2014/2020 –   . 6.8.3.       2022.

Leggi anche