Appuntamento a teatro con Rocco Papaleo

In scena “Divertissement”

 

Domenica 14 aprile alle 21 arriva a Lamezia Rocco Papaleo con lo spettacolo Divertissement, per il quale cura personalmente parole e musica.

Accompagnato dal pianista Arturo Valiante e diretto dal regista Valter Lupo, che è anche coautore dello spettacolo, Papaleo porta in scena storie divertenti e parole in musica.

“Un diario – spiega l’attore – che raccoglie pensieri di giorni differenti da sfogliare a caso. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, di certo però, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare”.

Con Arturo Valiante al pianoforte, Guerino Rondolone al contrabbasso, Davide Savarese alla batteria, Fabrizio Guarino alla chitarra, lo spettacolo promette di essere divertente e coinvolgente e di offrire al pubblico un’esibizione musicale di alto livello.

Con più di 35 anni di carriera alle spalle, Papaleo vanta una carriera ricchissima che lo vuole anche regista, sceneggiatore, musicista, cabarettista e comico. Ha debuttato sul palcoscenico nel 1985 recitando in “Sussurri rapidi” con la regia di S. di Mattia”, ma ha raggiunto la notorietà solo più tardi grazie alla serie televisiva “Classe di ferro”. Pur non abbandonando gli impegni sul piccolo schermo, a partire dagli anni Novanta si è dedicato al cinema, dapprima solo come interprete e poi anche in veste di sceneggiatore e regista. Già co-protagonista e sceneggiatore in “Viola bacia tutti”, ha recitato in commedie brillanti quali “Il paradiso all’improvviso”, “Ti amo in tutte le lingue del mondo” e “Io & Marilyn”, tutte per la regia di L. Pieraccioni, per poi dirigere, sceneggiare e interpretare “Basilicata coast to coast”. Dopo aver preso parte alla pellicola “È nata una star?”, nel 2012 ha affiancato G. Morandi nella conduzione del Festival di Sanremo dove ha presentato “Come vivere”, brano tratto dal suo secondo album. Nello stesso anno è tornato nelle sale cinematografiche recitando nella pellicola “Viva l’Italia” e l’anno successivo ha diretto e interpretato “Una piccola impresa meridionale”. Tra le sue interpretazioni successive vanno citate quelle nei film: Un boss in salotto, La buca e Confusi e felici, Il nome del figlio, The Place e Il Premio, Oltre la notte, Bob & Marys, Tu mi nascondi qualcosa e Moschettieri del re, Il grande spirito e Pinocchio, Si vive una volta sola e Tutti per 1 – 1 per tutti, La divina cometa, I peggiori giorni, Un altro Ferragosto. Nel 2016 ha scritto, diretto e interpretato “Onda su onda” e recitato in “Che vuoi che sia” e “Orecchie”. Nel 2019 ha condotto il Dopofestival di Sanremo. Nel 2023 ha scritto, diretto e interpretato il film “Scordato”. Anche Divertissement porta la sua firma.

Biglietti e prevendite per lo spettacolo sono ancora disponibili al link seguente: https://bit.ly/409DmsL o presso la Segreteria Organizzativa di Corso Giovanni Nicotera, 237.

“Divertissement” si inserisce nel cartellone  2023 con la direzione artistica di Ercole Palmieri e Nico Morelli. Il progetto è     2014/2020 –   . 6.8.3.       2022.

Leggi anche